Sicurezza, Sostenibilità, Rispetto ed Eccellenza sono i quattro valori che guidano Rossini nell’innovare realizzando abbigliamento da lavoro e DPI di grande qualità, promuovendo al contempo uno sviluppo sostenibile.
Per questo l’azienda si impegna ad investire in prospettiva sociale, ambientale e nella governance aziendale, abbracciando gli obiettivi delle Nazioni Unite definite nell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals – SDGs). Per rispettare e difendere gli interessi delle comunità in cui opera, assicurando contemporaneamente la protezione delle risorse ambientali e la loro preservazione per le generazioni a venire.
Nel corso del solo 2023, sono stati stanziati oltre 800mila euro in ottica ESG* e sono già in programma ulteriori investimenti per il 2024.
*L’acronimo ESG, Environmental (ambiente) Social, Governance identifica tre dimensioni fondamentali che consentono di verificare, misurare, controllare e sostenere l’impegno in termini di sostenibilità d’impresa.
ENVIRONMENTAL.
LA SEDE ROSSINI.
Progettata per coniugare efficienza energetica, automazione logistica, spazi funzionali e promuovere il benessere dei dipendenti. Un polo di eccellenza per servire aziende, negozi e distributori di articoli promozionali e antinfortunistici in Italia ed Europa.
La sede Rossini adotta soluzioni architettoniche e impiantistiche innovative che garantiscono alta efficienza energetica. È dotata di un impianto di 300 pannelli solari da 129 kWp di capacità, in grado di coprire il 70% del fabbisogno energetico annuale con energia rinnovabile. In tutti i 40.000 m² della sede verranno installate lampade a LED di ultima generazione, così da diminuire le emissioni di CO2 di 109.610 Kg rispetto alle precedenti, salvando un equivalente di circa 11.000 alberi.
Il magazzino efficiente consente di ridurre l’impatto ambientale e migliorare efficienza e benessere degli operatori.
Esempio di innovazione nella gestione logistica, totalmente automatizzato e gestito in radiofrequenza, è stato progettato per ottimizzare spazi e strutture, controllare giacenze, tracciare lotti in modo rapido ed efficace, migliorando il servizio al cliente.
Nel 2023 sono stati avviati i lavori per introdurre un nuovo magazzino automatizzato a supporto di quello esistente che consentirà di aumentare livello di efficienza nella movimentazione e allo stesso tempo migliorare il benessere degli operatori coinvolti.
I PRODOTTI E LA PRODUZIONE.
In tutte le fasi, dalla scelta dei materiali al confezionamento dei prodotti, vengono rispettati alti standard qualitativi. I capi Rossini non contengono sostanze chimiche dannose per la salute e sono realizzati con produzioni etiche e responsabili.
Nel 2020 è stata introdotta la prima linea con materiali riciclati. La Gamma Recycled rappresenta l’impegno verso la sostenibilità ambientale e la riduzione della dipendenza dalle risorse vergini.
Tutti i prodotti Rossini sono dotati di etichettatura ambientale che suggerisce ai clienti come smaltire correttamente i packaging e gli imballi. I cartoni utilizzati per la spedizione dei prodotti sono composti da carta riciclata al 96%.
I processi sono ottimizzati per ridurre gli scarti derivanti dalla produzione e confezionamento dei capi. Le rimanenze vengono valorizzate attraverso trattamenti di riduzione volumetrica e trasformazione in materiali che avranno una seconda vita.
I FORWARDER.
Gli spedizionieri vengono scelti con cura. I prodotti Rossini sono affidati a partner logistici sostenibili, che si adoperano per ridurre l’impatto ambientale e le emissioni di CO2 derivanti dalle loro operazioni. È importante che anche loro come noi partecipino attivamente in progetti comunitari a sostegno delle le aree in cui operano.
Collaborare come una squadra per obiettivi comuni può fare una grande differenza, poiché restituire ciò che prendiamo attraverso il supporto e il contributo attivo è parte integrante della nostra cultura aziendale.
SOCIAL.
INTEGRITA’ NEL BUSINESS.
L’obiettivo principale di Rossini è vestire i professionisti con indumenti e Dispositivi di Protezione Individuale in grado di garantire massima sicurezza e comfort, senza dimenticare mai lo stile. Per questo viene posta grande attenzione alla qualità dei processi e alla certificazione dei parametri di performance dei prodotti e dell’azienda.
Il Sistema di gestione per la qualità è aggiornato secondo l’ultima edizione della norma UNI EN ISO 9001 che stabilisce i requisiti da soddisfare per garantire la qualità dei prodotti e servizi forniti e la soddisfazione dei clienti e di tutte le parti interessate.
I prodotti realizzati e i servizi offerti hanno superato i test di salubrità, innocuità, resistenza ed altri parametri previsti dal regolamento UE 2016/425 legato ai prodotti certificati come DPI (Dispositivi di Protezione Individuale).
L’organo amministrativo di ROSSINI TRADING S.P.A. ha adottato il Modello di organizzazione e gestione ai sensi del D.lgs. 231/2001 con l’obiettivo di presidiare i
processi a maggiore “rischio-reato” e promuovere l’etica e l’integrità nel business. Scopri di più
ETICA.
È stato introdotto un codice di condotta aziendale che certifica l’impegno ad agire in modo etico, nel rispetto dei diritti dei lavoratori e delle norme a tutela dell’ambiente. Tutti i fornitori che collaborano con Rossini a loro volta lo sottoscrivono impegnandosi per gli stessi obiettivi.
COMUNITÀ.
Dimostrare il nostro impegno sociale attraverso azioni concrete a vantaggio della comunità è per noi fondamentale.
Nel corso del 2023, sono stati destinati oltre 110mila euro di materiali alla Croce Rossa Italiana e all’Associazione Volontari di Pronto Soccorso e Pubblica Assistenza di Vimercate. I prodotti donati hanno contribuito a potenziare la capacità di assistenza e supporto alla popolazione in situazioni di emergenza e calamità naturali. –> Leggi l’articolo
Rossini sostiene diversi progetti locali e associazioni legate alla ricerca scientifica come l’AIRC, impegnata per la ricerca sul cancro, con cui l’azienda collabora da anni. Queste donazioni riflettono l’impegno nel contribuire attivamente al benessere delle comunità e nell’affermare il sostegno a iniziative significative.
GOVERNANCE.
CRESCITA E TUTELA DELLE PERSONE.
I dipendenti Rossini sono una delle risorse più importanti per il successo dell’organizzazione. La crescita dell’azienda non è dovuta solo alla dedizione, alla qualità e all’innovazione dei prodotti, ma soprattutto all’attenzione e alla cura verso il capitale umano.
Rossini offre ai dipendenti gli strumenti e le opportunità adeguate per accrescere le competenze professionali e le abilità specifiche per il ruolo, attraverso l’implementazione della formazione obbligatoria e professionale finalizzata alla crescita continua.
L’azienda garantisce inoltre trattamenti equi e premi meritocratici. Il sostegno ai dipendenti viene garantito attraverso un piano di welfare strutturato che consenta loro di prendersi cura di se stessi e delle loro famiglie. A questo vengono aggiunti un fondo sanitario integrativo e bonus legati ad obiettivi aziendali e personali.
BENESSERE E COLLABORAZIONE.
Nella seconda metà del 2023, è stata avviata la prima fase del re-styling della sede di Seriate, un’iniziativa fortemente voluta dalla Direzione per migliorare il benessere, favorire la collaborazione tra le persone e stimolare la creatività.
È stata inserita una ricca vegetazione come simbolo dell’impegno dell’azienda verso il pianeta. Gli elementi naturali non solo arricchiscono lo spazio interno rendendolo piacevole, ma contribuiscono anche a migliorare la qualità dell’aria e a promuovere un senso di generale benessere.
La nascita, la crescita e i traguardi di Rossini sono stati raccontati attraverso in un percorso visivo posizionato sulla scala che dal piano terra conduce agli uffici. Percorrendola ogni giorno, visitatori e dipendenti possono così riscoprire le radici dell’azienda e seguire, passo dopo passo, il suo viaggio fino ad oggi.