Rossini Trading S.p.A. cresce anche all’estero
Boom di richieste dalla penisola iberica per l’abbigliamento da lavoro e i dispositivi di protezione offerti dall’azienda di Seriate.
Rossini Trading S.p.A. prosegue la sua crescita guardando al mercato estero.
È quanto emerso durante «Sicur 2024», la manifestazione fieristica internazionale dedicata alla sicurezza nel mondo del lavoro, che si è conclusa ieri a Madrid.
Proprio il mercato spagnolo, insieme a quello francese, rappresenta uno degli obiettivi di crescita per il gruppo Rossini, presente a Madrid anche con il marchio Giblor’s, acquisito nel 2021, che fornisce in particolare le divise per gli chef in tutto il mondo e il comparto della ristorazione.
Il gruppo Rossini ha chiuso il 2023 con un fatturato di 53 milioni di euro, raddoppiato negli ultimi 2 anni.
«Per supportare la crescita è stato avviato un piano di espansione all’estero che prevede di aumentare la presenza su mercati chiave, in particolare Spagna e Francia – commenta Marco Rossini, presidente e amministratore delegato di Rossini Trading S.p.A.-. La fiera «Sicur 2024» aveva come obiettivo quello di aprire a nuovi clienti sul mercato spagnolo. Proprio il 92% dei contatti presi durante la manifestazione provengono dalla Penisola iberica, ai quali si sommano buyer da Marocco, Malta e anche Italia – prosegue Marco Rossini -. Molti di loro ci hanno chiesto di venire a trovarci direttamente in sede a Seriate per avviare una collaborazione, colpiti dalla varietà di gamma accompagnata dal design italiano e dalla possibilità di ottenere produzioni customizzate».
L’«lnternational Security exhibition» ha messo in mostra le nuove collezioni donna e uomo dedicate al mondo del lavoro, che garantiscono vestibilità con particolare attenzione alla sicurezza, insieme a DPI, scarpe e guanti a marchio Rossini, articoli per la protezione di testa, udito, occhi, viso e vie respiratorie.
«L’appuntamento con «Sicur 2024» ha permesso di prendere contatto anche con i produttori per sondare le ultime novità in fatto di tessuti, materiali e tecnologie – aggiunge Alberto Pedroni, direttore generale di Rossini Trading S.p.A. -. Abbiamo incontrato fornitori sia europei sia asiatici, tenuto conto che Rossini si distingue già da tempo per una produzione e un approvvigionamento diversificati per l’Europa e l’Asia, con una gamma di prezzi che spazia dalle opzioni più economiche a quelle più elevate, rispecchiando la qualità dei prodotti e incontrando le esigenze di ogni cliente».
Tra i prodotti espositi da Rossini, che hanno riscontrato particolare interesse, figura la collezione dedicata alle lavoratrici, dotata di una vestibilità personalizzata; la nuova linea di guanti «X-Glove», dedicati alla protezione della mano contro rischi di vario genere e adatti a rispondere alle necessità di sensibilità, flessibilità, resistenza, leggerezza e durata; i nuovi giubbotti invernali Softshell Siberia e Bomber Seattle; le nuove t-shirt con trattamento «soft touch» da 155g/m2 in 100% cotone; la linea best seller di scarpe «R-Light»; i pantaloni e bermuda «Rainold» nella nuova colorazione verde, in linea con le ultime tendenze, e l’abbigliamento certificato alta visibilità e multi-protezione.