Primo Bilancio consolidato per Rossini
Rossini Trading ha da poco pubblicato il primo bilancio consolidato, che riporta un fatturato pari a 49 milioni e un EBITDA di 8.6 milioni nel 2022. Si tratta dell’effetto positivo prodotto dai grandi cambiamenti intrapresi negli ultimi due anni, tra cui l’acquisizione nel 2021 di Giblor’s, azienda carpigiana di abbigliamento professionale per il canale Ho.Re.Ca.
Questa operazione è stata in grado di rafforzare la nostra presenza sul territorio nazionale, in continuità con tradizione ed eccellenza delle due aziende. Con l’acquisizione di Giblor’s, Rossini Trading S.p.A. è oggi uno dei maggiori operatori nel mercato dell’abbigliamento professionale.
Un ottimo risultato che riflette un periodo ricco di importanti successi e di obiettivi raggiunti, e che preannuncia un futuro ancora più sfidante per il Gruppo, che oggi conta oltre 250 dipendenti. Grazie ad un nuovo modello di governance che ha introdotto un piano di welfare strutturato, un’assicurazione sanitaria integrativa, oltre a uno schema incentivante di bonus per tutti i dipendenti, potremo raggiungere importanti traguardi per valorizzare a pieno le nostre risorse umane. Queste iniziative danno prova dell’attenzione riposta da sempre nei confronti dei nostri dipendenti e della qualità della loro vita lavorativa.
Ci stiamo impegnando per rendere la nostra sede di Seriate (BG) un polo di eccellenza in grado di servire aziende, negozi e distributori di articoli antinfortunistici in Italia e in Europa. Sono stati avviati i lavori per la costruzione di un nuovo magazzino automatizzato a supporto di quello già presente che consentirà di raddoppiare i volumi di merce spedita portandola dagli attuali 28.000 colli giornalieri a 56.000, garantendo un elevato livello di efficienza nella movimentazione e migliorando il benessere degli operai coinvolti.
Inoltre, per dare evidenza dell’impegno tangibile del Gruppo, abbiamo deciso su base volontaria di redigere il suo primo Bilancio di Sostenibilità ESG, attraverso il quale potremo mettere in risalto i progressi dell’azienda in termini di rispetto ambientale, sociale, di governance e a sostegno dell’economia circolare. Da sempre Rossini si impegna nella realizzazione di prodotti che rispettino le risorse naturali e che riducano l’inquinamento, garantendo massima qualità e attenzione per la sicurezza dei consumatori.
Alberto Pedroni, Direttore Generale di Rossini afferma: “La passione e l’entusiasmo che riponiamo in ciò che facciamo si riflettono nel successo dell’azienda, e i risultati si vedono. Per noi è fondamentale il rispetto costante dei valori che guidano la nostra realtà: responsabilità sociale, valorizzazione delle risorse, affidabilità, competenza e innovazione. Continueremo a puntare su questi aspetti per consolidare sempre di più la nostra struttura commerciale in Italia e all’estero.”
Il nostro obiettivo per i prossimi anni sarà proseguire nella crescita della nostra redditività, puntando sulla solida reputazione costruita in 54 anni di attività e basata sull’offerta di prodotti di qualità, all’avanguardia e ad un prezzo competitivo. I progetti futuri prevedono il consolidamento della posizione di leadership nel mercato italiano e una costante espansione nel mercato estero, specialmente in nazioni chiave quali la Spagna, la Francia e la Romania.
Le fiere si confermano come strumento fondamentale per instaurare nuovi rapporti con clienti italiani ed internazionali del settore e indispensabili per presentare al mercato le novità di prodotto. Questo mese abbiamo partecipato con grande successo al Safety expo di Bergamo, mentre ad ottobre saremo tra gli espositori della fiera A+A. Per il 2024 abbiamo già in programma diversi eventi, il primo in ordine cronologico sarà Sicur, l’International Security Exhibition a Madrid, a cui abbiamo già partecipato in passato e per il quale nutriamo ottime aspettative.
“Siamo molto soddisfatti dei risultati ottenuti, ma non vogliamo fermarci. Puntiamo a rafforzare la nostra presenza sul mercato italiano ed estero e a valutare eventuali opportunità di partnership e acquisizioni. Il nostro obiettivo come Gruppo è confermarci come leader del mercato e chiudere il Bilancio del 2026 con 100 milioni di euro di fatturato.”, afferma Marco Rossini, presidente e amministratore delegato di Rossini.