Abbigliamento certificato per operatori oil & gas e saldatura: guida alla scelta
Le attività di saldatura e attività relative al mondo oil and gas comportano senza dubbio una serie di rischi che vanno tenuti in grande considerazione per la scelta delle protezioni.
Rossini assicura il giusto comfort e protezione dalla testa ai piedi con la sua gamma d’abbigliamento e gli accessori di protezione aggiuntiva tutti certificati secondo le norme europee.
Norme di Protezione da Conoscere
Le normative europee delineano standard specifici per gli indumenti e i dispositivi di protezione individuale (DPI) in questi settori.
- Indumenti da lavoro certificati EN ISO 11611:
Proteggono l’utente durante brevi lavori di saldatura e processi dai rischi equivalenti, proteggono da scintille, brevi contatti con il fuoco e minimizzano il rischio di scosse elettriche in caso di brevi contatti accidentali con cavi elettrici, sono realizzati con tessuti resistenti al fuoco e alle alte temperature, possono essere dotati di tasche porta-attrezzi o altri accessori utili per il lavoro.
- Indumenti da lavoro certificati ATEX (ATmosphere EXplosives):
Proteggono dalle esplosioni possibili in aree in cui sono presenti miscele di sostanze infiammabili (in forma di gas, vapori, nebbie o combustibili) con aria o comburente che in determinate condizioni se innescate possono provocare esplosioni.
La protezione ideale si ottiene sempre con l’utilizzo di completi giacca/pantaloni o di tute realizzati in tessuti ignifughi e resistenti alle fiamme, in modo da proteggere il lavoratore da eventuali scintille o spruzzi di materiale fuso.
Se il lavoro che si sta effettuando genera notevoli quantità di scintille, è consigliato utilizzare una protezione aggiuntiva per il capo, le mani e la parte anteriore dei capi.
DPI necessari
- Guanti resistenti al calore e/o fuoco certificati secondo la norma EN 407:2020 e la EN 12477 specifica per i requisiti dei guanti di protezione da utilizzare nella saldatura manuale dei metalli, nel taglio e nei procedimenti connessi.
- Occhiali da saldatura e tecniche connesse certificati secondo la norma EN 169:2002. Essi proteggono gli occhi dalle scintille e dalle radiazioni generate durante il processo di saldatura o similari.
- Calzature specifiche per la saldatura certificate secondo la norma generale per EN ISO 20345:2022 e realizzate in pelle resistente al calore, dotate di protezione metatarsale e di suola antiscivolo.
Rossini mette a disposizione una vasta selezione di abbigliamento e accessori certificati per Saldatore e per lavoratori del mondo oil and gas, accuratamente progettati per garantire sicurezza e protezione per questo tipo di attività:
La linea TPS Rossini Tech assicura protezione alla fiamma e al calore, si tratta di una linea di multiprotezione certificata secondo le seguenti norme europee:
EN ISO 13688:2013+A1:2021 – norma per requisiti generali degli indumenti di protezione
EN 1149-5:2018 – PROPRIETÀ ELETTROSTATICHE
EN ISO 11611:2015 CLASSE 1 A1 – SALDATURA E PROCEDIMENTI CONNESSI
EN ISO 11612:2015 A1 B1 C1 E2 F1 – CALORE E FIAMMA
IEC 61482-2:2018 CLASSE 1 (4 KA) – ARCO ELETTRICO
EN 13034:2005+A1:2009 TIPO 6 – AGENTI CHIMICI LIQUIDI DI DURATA LIMITATA
EN ISO 20471:2013+A1:2016 CLASSE 2 – ALTA VISIBILITÀ
Capi idonei per essere utilizzati in ambienti ATEX
Occhiale da saldatura
Filtri per saldatura e tecniche connesse
Con trattamento antigraffio
Con protezioni laterali areate e basculanti
Prometeo S3L SR
Antistatiche e anticalore
Suola antiscivolo in poliuretano bidensità
Comodissime grazie alla soletta anatomica e al tallone antishock
Guanto anticalore
Pelle crosta bovina di prima scelta
Felpatura interna totale
Cuciture Kevlar®
Resistente e performante
Elementi d’abbigliamento in pelle per una protezione aggiuntiva:
I nostri prodotti sono conformi agli standard di sicurezza più elevati.
Scegliendo Rossini, potrai avere una soluzione completa per la tua protezione dalla testa ai piedi.
HAI DUBBI? DESIDERI UNA CONSULENZA PERSONALIZZATA?