• Abbigliamento da lavoro logistica e trasporti: la tua guida all’acquisto

    Abbigliamento da lavoro logistica e trasporti: la tua guida all’acquisto

    Lavorando nel mondo della logistica ti sarà sicuramente capitato di svolgere una miriade di compiti in movimento durante la tua giornata lavorativa. La tua energia non conosce soste e il tuo abbigliamento da lavoro deve essere pronto a seguirti in ogni passo che fai, offrendoti comfort e libertà di movimento. Ma non solo, i tuoi capi devono anche e soprattutto poterti fornire la sicurezza e la protezione di cui hai bisogno. Ma se in commercio esiste un’ampia disponibilità di questo specifico abbigliamento, come puoi effettuare la scelta migliore?

    Continua nella lettura del post: ti sveleremo le principali normative a cui devi prestare attenzione nella scelta dei capi e la selezione Rossini che abbiamo selezionato per te.

    Addetta alla logistica con abbigliamento Rossini

    Caratteristiche e norme di protezione che devi conoscere

    L’abbigliamento da lavoro e i dispositivi di protezione individuale per chi come te opera nel mondo della logistica e dei servizi appartengono alla Categoria I e II dei DPI. Questo significa che sono progettati per proteggere da rischi minimi e rischi di livello intermedio. Di seguito ti presentiamo le differenze in base al tipo di capo, ma ricorda che le informazioni dettagliate sono sempre disponibili sul cartellino o sulla scheda tecnica del prodotto.

    Giacche e pantaloni da lavoro per logistica e trasporti:

    Appartenenti alla Categoria I dei Dispositivi di Protezione Individuale (DPI), questi capi sono progettati per rischi minimi. Conformi alla normativa EN ISO 13688, forniscono protezione dai pericoli comuni sul luogo di lavoro, come abrasioni, strappi o tagli. Inoltre, sono realizzati con materiali specifici per offrire un comfort eccezionale per garantire la massima agilità durante le tue attività lavorative.

    Scarpe antinfortunistiche:

    Per gli operatori della logistica e dei servizi come te, le calzature antinfortunistiche sono fondamentali. Devono appartenere alla Categoria II dei Dispositivi di Protezione Individuale (DPI), perché devono offrirti una protezione contro rischi di livello intermedio. Rispondono alle normative EN ISO 20345 e EN 61340. La prima garantisce protezione da schiacciamenti, caduta di oggetti, scivolamenti e abrasioni, mentre la seconda assicura la sicurezza dalle scariche elettrostatiche.

    Guanti da lavoro per operatori logistica e servizi:

    Anche i guanti devono fare parte dei DPI appartenenti alla Categoria II. Devono infatti rispettare gli standard più rigorosi per garantire resistenza e protezione contro rischi meccanici come tagli, abrasioni e perforazioni, secondo la normativa EN 388.

    Logistica e servizi: scopri la selezione Rossini per abbigliamento da lavoro e DPI

    Indipendentemente dalle diverse mansioni nel settore della logistica e dei servizi, l’abbigliamento da lavoro richiede caratteristiche essenziali come materiali resistenti, massima libertà di movimento e praticità. E’ bene considerare però che diverse mansioni richiedono obbligatoriamente l’uso di Dispositivi di Protezione Individuale (DPI) per prevenire infortuni.

    Tra i DPI fondamentali troviamo le calzature antinfortunistiche, indispensabili per proteggerti da eventuali infortuni meccanici ai piedi durante operazioni di carico e scarico merci. È essenziale indossare scarpe con puntale protettivo per garantire la tua sicurezza. Allo stesso modo, i guanti rappresentano un altro elemento cruciale, poiché devono offrire una presa ottimale e una protezione completa durante le tue attività lavorative.

    Alcuni capi della selezione Rossini che ti presentiamo sono pensati per il mondo femminile, ma è presente anche la versione corrispondente per gli uomini perchè per noi è fondamentale che ogni lavoratore trovi la soluzione adatta alle proprie esigenze.

    Giacche da lavoro

    Per sentirti fresco e comodo tutto il giorno, la Felpa Skill è la scelta ideale per te. Il trattamento anti-pilling e gli inserti in tessuto Softshell antiabrasivo forniscono alla felpa Skill Rossini una resistenza extra e una durata superiore mentre le due comode tasche inferiori ti permettono di avere tutto a portata di mano.

    Immagine catalogo Felpa Skill

    Trattamento anti-pilling per maggior resistenza

    Inserti in tessuto Softshell antiabrasivo

    Taglie fino a 4 XL

    Pratiche tasche multiuso

    Immagine catalogo T-Shirt Bali Lady

    Disponibilità di 7 colori

    Ampia disponibilità di taglie dalla S alla XXL

    100% cotone

    Articolo da donna

    Pantaloni da lavoro

    Anche i pantaloni R-Stretch Lady sono stati progettati per garantirti il massimo comfort durante la tua giornata. Sono infatti realizzati in cotone twill elasticizzato, con elastici laterali e passanti in vita, chiusura con zip e bottone. Hanno anche ampie tasche anteriori e laterali per permetterti di portare con sé tutto il necessario per svolgere il tuo lavoro.

    Immagine catalogo Pantalone R-Stretch Lady

    Tessuto stretch in cotone twill elasticizzato

    Ampie tasche multifunzione

    Profili e strisce rifrangenti

    Disponibile prodotto in abbinato uomo

    Calzature antiscivolo e antistatiche

    Argon è la scarpa ideale per chi trascorre lunghe ore in piedi. Con la sua soletta anti-shock, il puntale in fibra di vetro senza metallo e un peso di soli 440 grammi, offre comfort e sicurezza senza compromessi sul lavoro.

    Immagine catalogo Argon calzatura bassa

    Fodera interna R-DRY antiodore

    Marchio ESD

    Peso light 440 gr

    Puntale in fibra di vetro

    Guanti resistenti multiuso

    I guanti da lavoro in nylon-spandex ti garantiscono una presa salda e sicura grazie al rivestimento in microschiuma di nitrile e alla puntinatura sul palmo.

    Immagine catalogo Guanto nylon-spandex / nitrile micro-schiuma 3/4 traspirante puntinato

    Utilizzabile con touchscreen

    Rivestimento in microschiuma di nitrile per una migliore presa

    Ultra-performante


    Hai ora tutte le informazioni che ti servono per scegliere l’abbigliamento perfetto per il tuo lavoro nel settore della logistica e dei servizi, assicurandoti comfort, protezione e praticità durante ogni tua attività lavorativa. Per toccare con mano la qualità dei nostri prodotti, visita il rivenditore più vicino a te tramite questo link:


    Top