Abbigliamento certificato per operatori in condizioni di scarsa visibilità: guida alla scelta
In condizioni di scarsa visibilità, come durante lavori stradali, nell’edilizia e per interventi d’emergenza, sussistono una serie di rischi che richiedono una protezione adeguata dei lavoratori. In questi tipi di attività la visibilità è di fondamentale importanza, per questo motivo scegliere l’abbigliamento e gli accessori giusti può fare la differenza tra un lavoro sicuro e uno a rischio.
Il materiale fluorescente con cui sono composti gli indumenti e i DPI di questo tipo serve a rendere il lavoratore visibile durante il giorno, mentre le bande rifrangenti ne favoriscono la visibilità al buio.
I colori dei materiali fluorescenti utilizzati sono prevalentemente il giallo e l’arancione, entrambi sono certificati per lo stesso livello di sicurezza.
Rossini garantisce comfort, visibilità e protezione dalla testa ai piedi grazie ad una gamma di abbigliamento e dispositivi di protezione aggiuntiva certificati secondo le norme europee.
Norme di Protezione da Conoscere
L’abbigliamento da lavoro Hi-Vis Rossini è certificato dalla norma EN ISO 20471:2013+A1:2016 che specifica i requisiti degli indumenti ad alta visibilità in grado di segnalare visivamente la presenza dell’utilizzatore.
Il numero posizionato accanto al pittogramma, al posto della X, indica la classe di appartenenza. La tabella sotto riportata indica le aree minime di materiale fluorescente e di materiale retroriflettente da impiegare per ogni classe:
Classe di prestazione 1:
Prevede l’impiego di materiali ad alta visibilità nella quantità minima necessaria per distinguere visivamente il lavoratore. Si utilizza in scenari in cui non sono presenti pericoli di investimento con veicoli a velocità.
Classe di prestazione 2:
Prevede l’impiego di ulteriori quantità di materiali ad alta visibilità in modo tale da definire con maggiore efficacia la forma umana anche nei casi di lunghe distanze di rilevazione.
Classe di prestazione 3:
Garantisce la massima visibilità al lavoratore, grazie al posizionamento di materiali di fondo e retroriflettenti in specifiche quantità definite dalla norma. Viene utilizzata per tutelare dai rischi elevati per lavori in ambienti interni ed esterni con scarsa visibilità nelle ore diurne e notturne e su strade dove i veicoli procedono a velocità elevate.
È possibile ottenere il massimo livello di sicurezza, ovvero la Classe 3, sia utilizzando capi progettati in Classe 3, sia grazie alla combinazione di più capi che hanno ottenuto la Certificazione combinata (ad esempio la T-shirt HH234 che è certificata in Classe 2, grazie alla Certificazione combinata, ottiene la Classe 3 se viene abbinata ai pantaloni A00130 o A00117 o alla pettorina A50130).
Prestazioni garantite anche dopo un utilizzo prolungato:
Per garantire le proprietà di sicurezza dell’abbigliamento Hi-Vis anche dopo ripetuti utilizzi Rossini testa e certifica la visibilità degli indumenti ad alta visibilità dopo un numero di lavaggi ben superiore ai cinque prescritti dalla norma ISO EN 20471.
Materiali impiegati:
Per i suoi capi Hi-Vis Rossini utilizza solo materiali di ottima qualità che garantiscono protezione in situazioni di caldo e di freddo e li progetta per durare nel tempo e mantenere a lungo la loro funzione.
Rossini mette a disposizione una vasta selezione di abbigliamento Hi-Vis, accuratamente progettata per garantire sicurezza e protezione, dal capo più leggero come le T-Shirt a quello più pesante come le giacche imbottite, ideali per situazioni climatiche estreme:
Rossini offre anche una linea di capi multiprotezione che oltre ad essere certificati per l’alta visibilità, lo sono anche per operazioni di saldatura e tecniche connesse, sono resistenti al calore e alla fiamma, proteggono dai pericoli legati ad arco elettrico, resistono al breve contatto con gli agenti chimici, sono antistatici e idonei per essere usati in ambienti ATEX:
I nostri prodotti sono conformi agli standard di sicurezza più elevati.
Scegliendo Rossini, potrai avere una soluzione completa per la tua protezione dalla testa ai piedi.
HAI DUBBI? DESIDERI UNA CONSULENZA PERSONALIZZATA?